Orientamenti degli Uffici Scuola Diocesani circa il riconoscimento dell'Idoneità all'IRC ai docenti di ruolo (14.4.2008)

14/04/2008

Conferenza Episcopale Campana

Ufficio Scuola

 

Nella riunione regionale tenutasi a Nola il 3 aprile 2008, i Direttori Diocesani degli Uffici Scuola-IRC della Campania, dopo ampia discussione, hanno redatto un documento di orientamento circa il riconoscimento dell’Idoneità all’IRC per gli insegnanti di ruolo che chiedono di trasferirsi in una delle diocesi della Campania. Il Testo con gli orientamenti è stato approvato dalla Conferenza Episcopale Campana nell’Assemblea tenutasi a Pompei il 14 aprile 2008.

Gli Orientamenti regionali circa il riconoscimento dell’IRC non sostituiscono la normativa canonica vigente né le deliberazioni della CEI in materia.

Orientamenti degli Uffici Scuola Diocesani della Regione Ecclesiastica Campana
circa il riconoscimento dell’Idoneità all’IRC per i docenti di ruolo che chiedono
la mobilità territoriale o professionale ai sensi della Legge 186/03
*


Per il riconoscimento dell’idoneità all’Insegnamento della Religione Cattolica ai docenti di ruolo che chiedono il trasferimento in una delle Diocesi della Regione Ecclesiastica Campana sulla totalità dei posti in organico di diritto, che nella specifica categoria corrispondono al 70% dei posti complessivi (art. 37 bis OM n. 2 del 4 /1/2008), è richiesta la presentazione di una domanda (su apposito modulo *) all’Ordinario Diocesano corredata da:

- decreto di idoneità o certificato valido per la partecipazione al concorso IRC 2004, in copia conforme all’originale, vidimato dalla Cancelleria della Diocesi di provenienza unitamente alla lettera di presentazione dell’Ufficio Scuola della medesima diocesi;
- lettera di presentazione del Parroco della Comunità di provenienza;
- certificato di residenza per i laici; per i sacerdoti è richiesto che siano incardinati nella Diocesi per la quale chiedono il trasferimento e per i/le religiosi/e l’ autorizzazione del superiore maggiore;
- 2 foto formato tessera;
- eventuale altra documentazione secondo la prassi o il regolamento della Diocesi per la quale si chiede il trasferimento.

L’Insegnante di Religione Cattolica deve specificare per quale ordine e grado di scuola chiede l’Idoneità all’IRC.
L’Ordinario Diocesano terrà conto delle situazioni particolari tutelate dalla normativa statale (es. legge 104/92).
Qualora al docente riconosciuto non venisse assegnato il posto nella dotazione organica del 70% da parte dell’USR, i requisiti dell’Idoneità rilasciata dovranno essere verificati negli anni successivi.
La verifica dei requisiti è a giudizio esclusivo dell’Ordinario Diocesano. Non sono ammessi ricorsi per il mancato riconoscimento dell’Idoneità.
La domanda, con la documentazione richiesta, deve essere consegnata, nei tempi stabiliti dall’Ufficio Scuola della CEC, all’Ufficio Scuola della Diocesi nella quale si chiede il trasferimento.


________________________________________________________________________________

Testo approvato dalla Conferenza Episcopale Campana nella seduta del 14 aprile 2008

AllegatoDimensione
modello_domanda_idoneita.doc25.5 KB