Festival dei diritti dei Ragazzi. Minore a Chi ? Per una piena cittadinanza dei Ragazzi

09/11/2012

"Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio". Questo lo slogan, tratto da un proverbio africano, che accompagnerà il Festival dei diritti dei Ragazzi che si terrà a Marigliano dal 20 novembre al 7 dicembre 2012.  In una società dai  diritti individuali - scrivono gli organizzatori - registriamo ancora un notevole “arretramento” sul fronte dei diritti essenziali dei bambini e dei ragazzi. (…) Pensiamo all’organizzazione delle città in termini di spazi per il gioco e la socializzazione; alle condizioni in cui versa l’edilizia scolastica e la stessa organizzazione di alcune istituzioni scolastiche; alla mancata offerta di servizi per la prima infanzia (nidi,ludoteche…); alla persistente diffusione di maltrattamenti, abusi e violenze, soprattutto entro le mura domestiche e alla conseguente necessità di allontanare i bambini dalla propria famiglia.

Accanto ai tanti “festival” che si sono diffusi nella nostra penisola, allora, vogliamo aprire uno spazio di confronto, riflessione e, soprattutto, di incontro sui diritti dei bambini,dei ragazzi e dei giovani, affinché cresca l’attenzione alla tutela dei loro diritti e al loroprotagonismo nella comunità.

Il festival dei diritti dei Ragazzi propone diciotto giorni di convegni, dibattiti, laboratori, giochi e film per ragazzi e famiglie. E' organizzato dagli Istituti Comprensivi "Pacinotti", "Aliperti", dal I Circolo Didattico, dalla Scuola Secondaria I grado "Alighieri", dalla Parrocchia S. Marcellino, dalla Cooperativa Irene '95 e da Associazioni di volontariato tutte di Marigliano. Inizio il 20 novembre ore 10 presso la sala Consiliare del Municipio di Marigliano. Al Festival dei diritti dei Ragazzi ha collaborato, tra gli altri, anche l'Ufficio Scuola della Conferenza Episcopale Campana.

Scarica il programma completo.

AllegatoDimensione
festival_diritti_dei_ragazzi_brochure.pdf2.1 MB