Diocesi di Nola, Giornata della Memoria

18/01/2013

Sabato 26 gennaio 2013 ore 9.30 presso la Scuola Secondaria I grado "Merliano-Tansillo" di Nola si terrà la celebrazione della Giornata della Memoria con docenti e studenti delle Scuole Secondarie del territorio diocesano.
L'incontro prevede un primo momento legato alla memoria della shoah che ha portato allo sterminio degli ebrei nei campi di concentramento e un secondo tempo dedicato alla riflessione sulle  "shoah" contemporanee. Quest'anno, faranno da conduttori i temi di lavoro e legalità attraverso la rappresentazione teatrale sulla vita di Mimmo Beneventano, a cura della bbm productions di Napoli, e una intervista a Carmen Abbazia, operaio della Fiat di Pomigliano D'Arco. A chiudere l'incontro sarà il Vescovo di Nola, S.E. Mons. Beniamino Deplama.

Sono attesi all'appuntamento oltre cinquencento studenti, accompagnati dai rispettivi docenti, in rappresentanza delle scuole secondarie del territorio.

 

In continuità all’ appuntamento della Giornata della Memoria e nel contesto del cammino sinodale diocesano sarà proposto agli studenti, nel corso dell’anno scolastico, un  percorso di formazione su lavoro e legalità con la visita del Vescovo di Nola alle comunità scolastiche. Tale percorso inizierà con il coinvolgimento delle scuole secondarie sulla direttrice Nola-Pomigliano per proseguire, nel prossimo biennio, con le altre istituzioni scolastiche del territorio diocesano.

Pasquale Pizzini

 

AllegatoDimensione
manifesto_giornata_memoria_2013.jpg433.15 KB
lettera_ai_dirigenti.pdf14.44 KB